PERCHÉ LA PLASTICA PRODUCE GAS SERRA? 

La plastica produce gas serra

Le emissioni di CO2 per ogni chilogrammo di plastica prodotta sono pari a 1,2 kg, senza contare quelle emesse in fase di estrazione e raffinazione degli idrocarburi e quelle in fase di incenerimento. Nel 2019 la plastica ha generato 1,8 miliardi di tonnellate di emissioni di gas serra - il 3,4% delle emissioni globali - con il 90% di queste emissioni provenienti dalla loro produzione e conversione da combustibili fossili. Inoltre la produzione di plastiche negli ultimi due decenni è raddoppiata da 210 milioni di tonnellate annuali a 450 milioni.

Inquinamento marittimo

 Si calcola che dalle 4 alle 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari di tutto il mondo ogni anno, causando l'80% dell'inquinamento del mare.In Italia il 20% della plastica dispersa dal nostro paese nel
Mediterraneo ritorna poi sulle spiagge della penisola creando le cosiddette ‘spiagge di plastica’, inoltre dal 2020 il numero di plastica nel mare è superiore al numero di pesci e di quest’ultimi un pesce su tre pescato contiene tracce di plastica.

Gestione del rifiuto plastico

La plastica viene principalmente messa in

discarica, riciclata o incenerita, ognuno di questi processi produce diverse quantità di emissioni di gas a effetto serra. Lo smaltimento in discarica emette meno gas serra a livello assoluto, anche se presenta altri rischi significativi.

Il riciclaggio ha un profilo di emissioni moderato ma sostituisce la nuova plastica vergine sul mercato, rendendolo vantaggioso da una prospettiva di emissioni. L'incenerimento conduce ad emissioni estremamente elevate ed è il primario driver delle emissioni derivanti dalla gestione dei rifiuti di plastica.

SOLUZIONE???

PASSARE AD UN’ECONOMIA CIRCOLARE CHE BYPASSI L’UTILIZZO DEL CARBONIO FOSSILE PER LA PRODUZIONE DELLA PLASTICA, PASSARE QUINDI ALLE BIOPLASTICHE COMPOSTABILI