E' un polialcol con funzione plastificante, cioè un additivo che aumenta la plasticità o la fluidità di un materiale.
Attraverso i gruppi ossidrilici stabilisce legami ad idrogeno con l’amido (o con gli altri polisaccaridi) e ne impedisce la disposizione ordinata, riducendo il grado di cristallinità e favorendo una struttura amorfa (tipica della plastica).
Il glicerolo può essere di origine vegetale (da olio di colza, palma, soia, cocco, ecc..) animale (da grassi
animali) o di derivazione petrolchimica (da propilene).
Ha la funzione di rompere i legami deboli (per lo più legami a idrogeno) tra le catene tridimensionali dell’amilopectina o degli altri polimeri, in modo da facilitare la formazione di legami a idrogeno tra acqua, amido e glicerolo
Ha la funzione di neutralizzare la miscela: In alcuni casi è necessario portare a pH alcalino per contrastare l'insorgenza delle muffe
Si tratta di un eteropolisaccaride naturale sintetizzato dalle alghe rosse e costituito da una miscela di eteropolisaccaridi: l'Agarosio e l'Agaropectina. Funzione: GELIFICANTE, ADDENSANTE, LEGANTE AD UMIDO.
Agarosio: È un polimero costituito da unità di D-galattosio e di 3,6-anidro-L-galattosio legate da legame glicosidico α-(1→3) e β-(1→4).
Presenta una struttura simile all’agarosio. Si differenzia per l’esterificazione di alcuni gruppi alcolici con acido solforico o D-glucuronico. A temperature elevate si rigonfia assorbendo fino a venti volte il suo peso in acqua. .
QUALE POLIMERO NATURALE (polisaccaride)?
Le bucce d'arancia sono costituite da eteropolisaccaridi, in particolare da pectine ed acidi pectinici. Sono presenti anche esteri cere e trigliceridi oltre che vitamine e sali minerali.
Eteropolisaccaride costituito da una catena di molecole di acido galatturonico unite da legami α (1-4) glicosidici, ma in cui i gruppi carbossilici sono esterificati in percentuale variabile con gruppi metilici. Lungo la catena sono intercalati anche residui di ramnosio, galattosio, arabinosio e acido galatturonico.
QUALE POLIMERO NATURALE (polisaccaride)?
Il polisaccaride più abbondante nell'albedo delle arance è anche in questo caso la pectina.
L'albedo delle arance è lo strato bianco che si trova tra la buccia e la polpa dell'arancia, è
la parte dell'agrume più ricca di fibre e nutrienti come la vitamina C. Il polisaccaride più abbondante nell'albedo delle arance è anche in questo caso la pectina.
Sono presenti anche flavonoidi che sono dei composti idrosolubili che si trovano nelle piante con svariate
funzioni biologiche, tra queste, quella di antiossidante e antinfiammatoria. La
struttura della molecola comprende due anelli benzilici e un anello eterociclico, per un totale di
15 carboni.
QUALE POLIMERO NATURALE (polisaccaride)?
Il polisaccaride più abbondante nelle bucce di banana è la cellulosa. Sono presenti anche la lignina, la pectina e gli acidi pectinici. Altri componenti della buccia di banana sono alcune vitamine, aminoacidi essenziali, acidi grassi polinsaturi, cere e ammine. Le bucce di banana possono essere utilizzate in vari modi, come fare il compost, come fertilizzante naturale. Nello studio da noi effettuato, sono state usate per creare bioplastiche compostabili.
La cellulosa è un polimero lineare del β
-D-glucosio con legami glicosidici β (1-4) glicosidici. È formata da un numero variabile di unità: da 300 a 3000 circa. Insolubile in acqua. Costituisce la parete cellulare dei vegetali e costituisce circa il 50% del legno.
Funzione: conferire rigidità, sostegno e resistenza alle strutture in cui si trova.
Realizzato dalla classe Quinta BA dell'Istituto d'Istruzione Superiore Meucci di Cittadella